Pubblicità

Consiglio Regionale, Leoci favorevole alla mozioni su codice ateco e titolo II capo III e su Just Transition Fund

Nel consiglio regionale odierno il consigliere Leoci, e il gruppo di appartenenza CON Emiliano, ha votato favorevolmente per l’approvazione della mozione con cui si impegna la Giunta regionale ad inserire il codice Ateco delle farmacie nel “Titolo II Capo III”, in materia di aiuti agli investimenti delle piccole e medie imprese.

“Accogliamo il positivo di questa mozione – ha affermato Leoci durante la dichiarazione di voto – Questo permetterà di includere così anche la categoria delle farmacie nella partecipazione al “Titolo II Capo III”.

Si tratta di uno strumento che supporta gli investimenti per la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento di unità già esistenti, la diversificazione produttiva, l’innovazione dei processi e dei prodotti. Anche le farmacie potranno beneficiare di tale strumento per fare nuovi investimenti.

Altra mozione approvata è relativa al JUST TRANSITION FUND per Brindisi. Il Just Transition Fund è il fondo che finanzia la transizione dall’economia basata sui combustibili fossili nelle regioni europee che più dipendono da esse. Ad ora Brindisi è esclusa, a differenza di Taranto.

“Brindisi ha diritto di ripensare sè stessa, ha diritto di iniziare la conversione al green, verso la decarbonizzazione – conclude Leoci – e per farlo ha bisogno di essere compresa nelle aree destinatarie delle risorse del Just Transition Fund.