Pubblicità

L’estate – si sa – nell’immaginario collettivo porta subito alla mente il sole sulle spiagge, il mare, il relax, le onde e la salsedine. E, nonostante negli ultimi anni i vacanzieri si siano dedicati anche a mete estive alternative, come il lago e la montagna, la tendenza per questo 2021 riporta i turisti a rilassarsi sui lidi, meglio ancora se del Belpaese.

Il mare italiano, infatti, è tra i più gettonati per i soggiorni estivi di quest’anno e sono ben 6 su 10 i vacanzieri che scelgono una destinazione marittima all’insegna del relax e della spensieratezza. Pari passo, poi, cresce anche la voglia di farsi coccolare e di non pensare minimamente all’organizzazione del viaggio. Ecco che allora per le vacanze estate 2021 aumentano le prenotazioni dei pacchetti di viaggio proposti dai tour operator come Tramundi, la travel company online composta da appassionati viaggiatori ed esperti del settore.

Cosa cercano i vacanzieri? Stando ad una recente ricerca di Confturismo-Confcommercio, gli italiani sono pronti a muoversi verso luoghi aperti, spaziosi, in cui vivere un’esperienza armoniosa e rilassante. Dopo un anno difficile e di restrizioni dovute alla pandemia, del resto, c’è solo tanta voglia di rimettersi in viaggio, meglio se verso luoghi unici, meravigliosi e da ricordare. Il mare è certamente una destinazione perfetta, capace di coniugare perfettamente tutte queste esigenze, ed ecco perché ad oggi i lidi di Puglia, Sicilia e Toscana sono tra i più gettonati per le vacanze 2021, anche in questo caldo agosto. Perfetti spazi che coniugano l’armonia della natura e del mare e permettono di trascorrere momenti indimenticabili, da soli o anche in compagnia.


Stai cercando l’ispirazione prima di partire? Che ne dici di un giro in barca fra le isole dell’arcipelago siciliano all’ombra dei vulcani? Una crociera in barca a vela è ciò che ci vuole per ammirare le Isole Eolie, scoprire paesini incantevoli come Salina, Filicudi e la bellissima Lipari, con le sue spiagge meravigliose.

Se ami la Sardegna apprezzerai, invece, il tour in Barbagia: l’ideale per alternare la vita sulle spiagge di Ortisei e del Golfo di Orosei a gite nell’entroterra, nella Valle di Lanaitto o Orgosolo.

Ancora, potresti prenotare un tour in Cilento, lungo la Costa Cilentana per godere di viste splendide su alcuni dei lidi più belli d’Italia, come Palinuro, Scario o San Marco di Castellabate.


Preferisci l’estero? La Grecia è la prima scelta dei vacanzieri per l’estate 2021, regina delle prenotazioni. Se vuoi seguire la scia e rilassarti completamente, disteso al sole, puoi prenotare un tour sulle spiagge dell’Isola di Rodi, la più grande del Dodecaneso; oppure potresti movimentare la tua vacanza passando un week end con i delfini del Parco Nazionale Marino di Alonissos, il più esteso parco marino d’Europa e del Mediterraneo.

Un’ottima alternativa alla Grecia, infine, sono le Canarie e un tour organizzato qui, in totale sicurezza e senza pensieri, è l’ideale per vivere una stagione rilassante tra Tenerife e La Gomera.