A Pasquetta rimani in Riserva, il passaggio te lo diamo noi!

In occasione delle festività pasquali, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha deciso di venire incontro alle esigenze agli utenti della Riserva: il trasporto gratuito presso l’area protetta.

In occasione delle festività pasquali, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha deciso di venire incontro alle esigenze agli utenti della Riserva: il trasporto gratuito presso l’area protetta.

Nella giornata di lunedì 2 aprile, coloro i quali vorranno trascorrere la Pasquetta a Torre Guaceto potranno raggiungere il Centro Visite “Al Gawsit” presso la borgata di Serranova, dove sarà possibile posteggiare la propria auto, salire a bordo di un pullman e raggiungere la Riserva in totale serenità.

Il servizio è gratuito e sarà attivo dalle ore 10 alle 19. I mezzi faranno la spola tra il centro informativo e la località di Punta Penna Grossa.  Scesi in spiaggia, gli utenti saranno accolti dal personale della cooperativa Thalassia che offrirà tutte le informazioni utili per la conoscenza delle caratteristiche di Torre Guaceto e delle regole che dovranno osservare durante la permanenza che potrà svolgersi restando sul bagnasciuga o spostandosi all’interno della Riserva. Questa iniziativa nasce dalla volontà dell’ente di gestione di gratificare quanti amano Torre Guaceto e promuovere la fruizione sostenibile dell’area protetta.

Il Consorzio ringrazia la società dei trasporti pubblici STP Brindisi ed i volontari della Protezione Civile che profonderanno il loro impegno per la buona riuscita della giornata nel rispetto delle regole per fruizione della Riserva. La Pasquetta 2018 sarà una festa speciale per Torre Guaceto ed i suoi utenti appassionati.

“L’ente ha teso una mano ai fruitori dell’area protetta con grande piacere – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Mario Tafaro -. Ci aspettiamo che questi rispondano alla nostra disponibilità rispettando la Riserva, il suo habitat, ed in particolar modo i suoi animali. Chi ha una sensibilità tale da apprezzare appieno Torre Guaceto e decidere di trascorrere qui la Pasquetta, deve essere altrettanto attento a non mettere in atto comportamenti che possano danneggiarla, ad esempio abbandonando al suo interno rifiuti e cartacce”.
Torre Guaceto per tutti, tutti per Torre Guaceto è questo l’obbiettivo.

In questa giornata speciale, gli utenti avranno vasta scelta tra le attività da svolgere in Riserva. Se non vorranno visitarla in autonomia, ma approfondire la sua conoscenza e tenersi impegnati, potranno godere della guida degli operatori Thalassia.

A Pasquetta, infatti, la Riserva sarà animata da diverse attività adatte ad adulti e bambini: visita al museo Al Gawsit di Torre Guaceto, dove i fruitori potranno fare un viaggio tra storia e natura; laboratori con i quali i piccoli utenti potranno seguire i passi degli animali di mare e di terra e partecipare alle attività didattiche dedicate; escursioni a piedi durante le quali si percorreranno i sentieri che portano alla Torre di Guaceto, lì dove si incontrano l’acqua dolce degli stagni e l’acqua salata del mare.

Per partecipare alle attività organizzate, occorre solo contattare Thalassia al 331/ 9277579. E per conoscere gli ulteriori eventi organizzati per i giorni precedenti e successivi alla Pasquetta, basterà consultare la pagina social della cooperativa.

Guarda Anche
Scelti Per Te