Il weekend del SAC La Via Traiana, tra castelli e antiche dimore

Il viaggio lungo il SAC “La Via Traiana” continua tra i castelli, le antiche dimore e le fortezze del territorio. Nel prossimo fine settimana, appuntamenti gratuiti da non perdere a Brindisi, Carovigno e Ceglie Messapica.

Dopo una full immersion nella storia e nell’archeologia, il viaggio lungo il SAC “La Via Traiana” continua tra i castelli, le antiche dimore e le fortezze del territorio. Un’occasione unica per turisti e visitatori che, attraverso le attività esperienziali gratuite in programma, potranno ammirare e vivere appieno le bellezze del patrimonio pubblico locale.

Nel prossimo fine settimana, a Brindisi, partendo da Porta Lecce (sabato e domenica alle ore 18.30), il percorso conduce lungo le mura difensive e i bastioni della città – Bastione San Giacomo e Carlo V – con la possibilità di visitare, inoltre, le antiche vasche limarie d’età romana. Un’opportunità da non perdere per scoprire la città da un altro punto di vista, quello dell’obiettivo della macchina fotografica che ogni partecipante avrà a disposizione per raccontare la sua avventura e realizzare un video come ricordo della propria esperienza.

A Carovigno, invece, sempre sabato e domenica alle ore 18.30, nuovo appuntamento nel Castello della città, alla scoperta di storie e leggende che saranno raccontate direttamente dalla Contessa Elisabetta Dentice di Frasso. Il tutto con la straordinaria partecipazione di Loro, il simpatico e audace pappagallo che li accompagnerà nella realizzazione di un libro tattile.

Ed infine, appuntamento a Ceglie Messapica, dove sabato e domenica, alle ore 18.30, nella cucina del Castello Ducale, si terrà una vera e propria sfida culinaria. Abilità e fantasia saranno fondamentali per mettere a punto una nuova ricetta. I partecipanti impareranno a conoscere, gustare e a realizzare, attraverso un’App multimediale, il biscotto cegliese, tipico prodotto dolciario della cittadina in provincia di Brindisi, che verrà assaporato direttamente nei vicoli del centro storico.

Vale la pena aggiungere che, per gli appassionati di archeologia, l’offerta continua con l’appuntamento al Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano (domenica in tre fasce di orario pomeridiane: 17, 18 e 19) e al Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale (dal giovedì alla domenica dalle ore 18) di Ostuni; nel Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi (venerdì, sabato e domenica alle ore 18.30 e alle 19.30) per scoprire la collezione dei bronzi e ormeggiare un’antica nave mercantile.

La partecipazione alle attività è completamente gratuita ma con prenotazione obbligatoria fino al 30 agosto 2018. Per tutte le informazioni e per prenotare: 0744 422848 (dal lunedì alla domenica. 9-18) oppure inviando una mail a: [email protected]

Guarda Anche
Scelti Per Te