Dopo otto anni tornano a Carovigno le Giornate Europee del Patrimonio. Domani sabato 22 e domenica 23 settembre previste visite guidate e laboratori gratuiti presso il Castello Dentice di Frasso.

Il Castello di Carovigno torna nella programmazione nazionale ed europea delle Giornate Europee del Patrimonio, che quest’anno coincidono con l’anno Europeo della Cultura #EuropeForCulture.

Ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei, le GEP in Italia sono promosse dal MiBAC, che partecipa all’evento organizzando sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.

Carovigno partecipa con lo slogan “Condividi l’Arte” coerentemente con il claim e hashtag ufficiale #artedicondividere lanciato dal MiBac per le Giornate Europee di quest’anno.
Per l’occasione saranno fruibili a titolo gratuito percorsi, visite e laboratori nel Castello Dentice di Frasso, che durante il week end effettuerà un’apertura straordinaria.

Ecco di seguito il programma completo delle iniziative.
SABATO 22, ORE 18:00
Scopriamo la Biblioteca – Visita guidata al patrimonio librario della Biblioteca S.Morelli e a seguire laboratorio creativo: realizzazione di un libro pop-up per ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni.
A cura di Aps Le Colonne (info e prenotazioni: 3285677300)

SABATO 22, ORE 20:30
Castello e Dintorni sotto le stelle – Percorso guidato serale tra Castello e Centro Storico di Carovigno. A cura di YouVision (info e prenotazioni: 3392994331)

SABATO 22 e DOMENICA 23, ORE 10:30 e 12:30
Invito al Castello – Visita guidata del Castello alla scoperta della storia della contessa Elisabetta Dentice di Frasso. A cura di Sac – La Via Traiana (info e prenotazioni: 0744422848)

Il 22 e il 23 Settembre il Castello osserverà il seguente orario:
SABATO 22 dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 23
DOMENICA 23 dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22
Ancora per pochi giorni all’interno del Castello sarà visitabile “Arte per la Solidarietà”, piccola collettiva artistica per la raccolta di offerte in favore di famiglie bisognose. Espongono le pittrici Rossella Andriani, Rosa Saponaro e il fotogiornalista Francesco Malavolta.

Inoltre fino al 30 novembre sarà possibile lasciare la propria firma per inserire il Castello di Carovigno tra I Luoghi del Cuore FAI, campagna di sensibilizzazione nazionale a sostegno del patrimonio culturale italiano a cui il Castello partecipa per la prima volta. La raccolta firme è attiva presso il Castello oppure online su fondoambiente.it/luoghi/castello-dentice-di-frasso

TI RACCOMANDIAMO