Torre Guaceto

E’ andato in onda durante la puntata di Geo di ieri il documentario dedicato alla Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto.

Circa 25 minuti di pura bellezza e natura. Nel servizio lanciato da Sveva Sagramola, si raccontano l’immenso patrimonio naturalistico della Riserva, le attività di tutela della fauna e della flora e di ricerca archeologica portate avanti dal Consorzio di Gestione, l’agricoltura e la pesca sostenibili svolte nell’area protetta.

“Un documentario di eccezionale valore che inorgoglisce noi dell’ente gestore che abbiamo la fortuna di potercene prendere cura quotidianamente – ha commentato il presidente del Consorzio, Corrado Tarantino -, e che sono certo, ha fatto innamorare di Torre Guaceto anche gli spettatori che non la conoscevano prima di ieri”.

Le riprese svolte sul campo in Riserva hanno avuto luogo a settembre 2018 ed il lavoro appena andato in onda racchiude in sé l’animo gentile e allo stesso tempo deciso della regista che ha operato nell’area protetta, Elfride Gaeg. Era stata la stessa professionista, poco più di un anno fa, a contattare il Consorzio perché interessata a girare un documentario sulla bella Torre Guaceto e arrivato nell’area protetta, il team Gaeg ha lavorato ininterrottamente per circa una settimana, al suo fianco, in supporto, il personale dell’ente.

I set sono stati allestiti in buona parte della Riserva con attività all’aria aperta e nelle strutture del Parco, ma anche nelle aziende agricole che rispettano gli standard di produzione sostenibile imposti dal Consorzio e che con l’ente collaborano per la promozione di Torre Guaceto e si tratta di Agricole Vallone, Calemone e Pietrasanta, oltreché con la cooperativa ch

Questo documentario mette in evidenzia quanto sia importante proteggere la natura, quanto sia fruttuoso per i territori poter vantare la presenza di un’area protetta ben gestita, e la governance di Torre Guaceto è apprezzata a livello internazionale, e come, quando si opera nell’ambito della sostenibilità, si riesce a lavorare meglio ed ottenendo risultati proficui.

Guarda il video https://youtu.be/iR_gY5lDLnw

TI RACCOMANDIAMO