Pubblicità

“Alla prima Donna Presidente del Consiglio regionale della Puglia i migliori auguri per questo otto marzo”.

Gli auguri del Consigliere regionale Alessandro Leoci (CON) giungono al Presidente Loredana Capone nella Giornata Internazionale dei diritti della donna.
“Il Presidente Capone è un esempio di impegno con le donne e per le donne – sottolinea Leoci – la prima in Puglia a ricoprire il ruolo di guida dell’organo legislativo regionale, in grado di dare un apporto nuovo all’attività di governo, proprio per la sensibilità che contraddistingue l’animo femminile.

Nel nostro Paese esiste il problema della rappresentanza politica femminile e nonostante i passi avanti fatti e la legge 20/2016 sulla parità di genere tra i consiglieri, ancor oggi gli eletti si concentrano in gran parte sul genere maschile, stessa cosa dicasi per i ruoli apicali e di potere in genere. In tale contesto la Regione Puglia è un bell’esempio da seguire e replicare in altre regioni italiane.

In particolare proprio oggi il Presidente Capone è al lavoro con la proposta di istituire la rete pugliese delle donne elette, così come previsto dalla Legge regionale n.7 del 2007, mai attuata sul punto.
Gli auguri al Presidente Capone sono gli auguri a tutte le donne della nostra Regione che con impegno e spesso con fatica lavorano quotidianamente su più fronti, conciliando duramente famiglia, vita, lavoro, lottando ancora oggi per vedere riconosciuti i propri diritti e per vedere realizzata la piena parità di genere”.