I Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni e della Stazione di Carovigno hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio del comune di Carovigno con l’esecuzione di posti di controllo e perquisizioni.
Deferite 5 persone in stato di libertà per vari reati, 4 soggetti segnalati quali assuntori di stupefacenti. Sono state effettuate 12 perquisizioni tra personali e domiciliari, 35 le auto controllate con 51 persone identificate di cui 8 di particolare interesse operativo, 9 i soggetti monitorati sottoposti a misure cautelari e di prevenzione.
L’attività è stata finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati anche nelle zone rivierasche meta in questo periodo di turisti.
è stato deferito in stato di libertà:
– un 31enne residente a San Vito dei Normanni, per rifiuto dell’accertamento relativo all’assunzione di stupefacente nel corso della guida, poiché è stato sorpreso in stato di alterazione psicofisica alla guida dell’autovettura Lancia Musa intestata ad un congiunto. Il giovane ha rifiutato di sottoporsi alle analisi per la verifica dell’assunzione di stupefacente. La patente è stata ritirata e il veicolo affidato al proprietario. Nel corso della perquisizione personale gli è stata rinvenuta una dose di hashish e un grammo di marijuana, lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro e il possessore segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo quale assuntore di stupefacente;
– detenzione al fine di spaccio di stupefacente un giovane 25enne di Carovigno, poiché nel corso di perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di 7 grammi di sostanza stupefacente tipo marijuana e di un bilancino di precisione nonché materiale per il confezionamento delle dosi, il tutto posto sotto sequestro.
– per guida in stato di ebbrezza alcolica un 21enne operaio di Carovigno, poiché sorpreso alla guida dell’autovettura Fiat Punto di proprietà della madre convivente, con tasso alcolemico pari a 1,35 gr/l. La patente di guida è stata ritirata, sanzionato e il veicolo affidato al legittimo proprietario;
– un 30enne del luogo a seguito della perquisizione del veicolo su cui viaggiava una Lancia Lybra è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza di 16 cm, occultato nel vano portaoggetti.
– per violazione alle prescrizioni della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno un 40enne residente a Carovigno, in atto sottoposto alla sorveglianza speciale, poiché sorpreso nella frazione Santa Sabina in compagnia di altra persona che ha a carico condanne penali.
– In relazione all’attività di contrasto all’uso e allo spaccio di stupefacente sono state segnalate alla Prefettura di Brindisi 5 persone, poiché a seguito di perquisizioni personali e veicolari operate nei loro confronti sono state trovate in possesso di modiche quantità di stupefacente, nello specifico una dose di cocaina, 5 grammi di marijuana e 4 grammi di hashish. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro.
Nel complesso, i Carabinieri hanno eseguito 12 perquisizioni tra personali, domiciliari e di autoveicoli, identificato oltre 51 persone di cui 8 di particolare interesse operativo, controllato 35 autoveicoli oltre a 2 esercizi pubblici.
Sono state anche controllate 9 persone sottoposte dall’Autorità Giudiziaria agli arresti domiciliari o alla Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno. Nel corso dell’attività è stato controllato un locale pubblico.